Preferiti (0)
Close

Articolo a cura della redazione – Abbiamo parlato nei giorni scorsi dell’importante accordo trovato fra FenImprese Firenze e Cosesa, con la nascita del servizio gratuito e attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni, SANICLIC.

Questa l’intervista al presidente di FenImprese Firenze, Sheila Papucci, orgogliosa di avere stretto un importante accordo per l’Associazione da lei presieduta, che dedica grande attenzione agli associati e alle loro famiglie.

Sono profondamente convinta che questo accordo sia importante per gli associati FenImprese Firenze e per la Toscana, soprattutto per le famiglie, perché Saniclic permette di orientarsi nel mondo dell’offerta socio-sanitaria privata di qualità. 

In media le strutture mediche private vengono scelte da 2 italiani su 3 sia per i tempi più rapidi di accesso al servizio sia per il più stretto rapporto di fiducia che è possibile instaurare con il medico specialista. Il network di strutture partner di Saniclic è molto ampio – prosegue la Papucci – ma il portale consente di scegliere in modo semplice il centro più vicino e la prestazione che corrisponde meglio alle esigenze di ciascuno. La sezione ‘visite specialistiche’ offre una panoramica sugli specialisti, tra cui odontoiatri, cardiologi, medici estetici, ginecologi, dermatologi, nutrizionisti, chirurghi plastici, neurologi, oculisti, psicologi ed endocrinologi. La sezione ‘diagnostica strumentale’ permette di consultare e ricercare gli esami diagnostici (alcuni possono essere richiesti a domicilio) quali Rx, Rx a domicilio, risonanza magnetica, Tac, ecografie, elettrocardiograma, mineralografia ossea computerizzata (Moc), ecocolordoppler arterioso e venoso, ecocolordoppler cardiaco e spirometria. Tra le ‘analisi di laboratorio’ è possibile selezionare e prenotare gli esami del sangue, delle urine, gli esami colturali e citologici, gli esami allergologici e i pacchetti di check up e prevenzione. La sezione ‘medicina fisica e riabilitazione’ è dedicata alla terapia fisica, alla rieducazione funzionale e ai pacchetti terapeutici di riabilitazione, mentre in ‘assistenza e servizi alla persona’ è possibile cercare informazioni e richiedere prestazioni a domicilio erogate da personale qualificato, scegliere tra assistenza infermieristica, bagno assistito, medicazioni e bendaggio, igiene alla persona e assistenza ai malati di Alzheimer“.

Queste, invece, le parole dell’ing. Roberto Bozzi, presidente di Cosesa srl.

Un recente Rapporto Oasi ha evidenziato che le famiglie italiane hanno speso, nel 2012, 28 miliardi per la propria salute, il 20% del totale della spesa sanitaria in Italia (140 miliardi di euro), di cui 3 miliardi per il pagamento dei ticket per accedere ai servizi sanitari pubblici, spiega Roberto Bozzi, presidente di Cosesa, la società ideatrice del portale

Nel 2013 in Toscana la spesa sanitaria privata – prosegue – è stata di circa 2 miliardi, di cui 650 milioni nell’area metropolitana di Firenze e Prato. Analizzando questi dati abbiamo pensato di creare un primo anello di congiunzione per un nuovo modello sanitario integrato, uno strumento per unire pubblico e privato e creare un’offerta più efficiente e vicina ai bisogni degli utenti. Lo sviluppo del progetto ha considerato alcuni punti base, quali i costi per gli utenti, il tempo di accesso ai servizi, la vicinanza alle strutture e l’ampiezza della gamma dei servizi. Esistono già alcuni portali che propongono un’offerta simile, ma quello che differenzia Saniclic – sottolinea Roberto Bozzi – è la tipologia di prestazioni a cui è possibile accedere: servizi specialistici presso professionisti accreditati. Il portale è infatti stato realizzato insieme a partner provider qualificati che costituiscono il network di fornitura dei servizi socio-sanitari. Medici specialisti e di medicina generale, laboratori di analisi e diagnostica, cliniche, farmacie, cooperative sociali, fornitori di servizi domiciliari e socio-assistenziali, centri termali e benessere costituiscono il network di qualità di Saniclic. 

Le strutture della rete sono accomunate – spiega ancora Roberto Bozzi – dall’adozione di una strategia condivisa, volta a realizzare un modello di offerta sanitaria unitaria sul territorio e al contempo efficiente, coordinata e completa. Crediamo molto nel concetto di ‘medicina del territorio’, per questo il progetto coinvolge anche le farmacie, tradizionalmente punti di riferimento per i cittadini e da oggi anche realtà alle quali gli utenti possono rivolgersi per prenotare, tramite Saniclic, una prestazione sanitaria. 

Ad oggi il portale coinvolge circa 50 strutture e 100 professionisti della Toscana, offre 3.000 prestazioni per la salute, 900 visite specialistiche, 1.300 esami di diagnostica strumentale, 600 esami di laboratorio, 200 servizi di assistenza a domicilio, ma le potenzialità del progetto sono ben più ampie. Stiamo stipulando nuovi accordi con società e operatori di mercato nel mondo della sanità per ampliare il network delle strutture e espandere i servizi sul territorio a favore dei cittadini, puntualizza Bozzi. 

Il 6% della popolazione italiana – ricorda – ha un fondo sanitario integrativo e, per agevolare ulteriormente i cittadini, stiamo prendendo accordi anche con le società assicurative, in modo da creare un servizio più vantaggioso anche sotto questo profilo. 

Saniclic, oltre a consentire un facile accesso ai servizi, offre informazione ai cittadini, tramite il BlogSalute e il Diario Salute, uno spazio in cui registrare la propria storia clinica personale“.