Girotondo per sempre: aiutare il reparto di oncoematologia del Meyer

A cura della redazione – L’Associazione Ciemmeesse Firenze Girotondo per Sempre è una delle realtà del panorama fiorentino e italiano, e da quasi 20 anni crea eventi con il solo scopo di finanziare progetti specifici destinati al reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Anna Meyer. Le ricerche svolte negli ultimi 50 anni hanno permesso alla medicina di vantare grandi progressi nella cura del cancro, mettendo a disposizione dei pazienti diversi strumenti, come la chemioterapia e l’immunoterapia. Tuttavia, la continua ricerca di nuove opportunità di cura è fondamentale per abbassare il più possibile il tasso di mortalità a seguito di patologie tumorali, pertanto è necessario l’aiuto di tutti noi.
Il neuroblastoma è un tumore che interessa le cellule del sistema nervoso e che colpisce soprattutto neonati e bambini di età inferiore ai 10 anni. Da studi recenti è stato scoperto che nella progressione e aggressività del neuroblastoma è coinvolta una particolare proteina (chiamata recettore beta-3-adrenergico). Il recettore beta3 adrenergico è una proteina presente in tutti gli individui e il ‘corretto’ funzionamento è legato a eventi fisiologici quali la metabolizzazione dei grassi. Un’attività ‘anomala’ del recettore beta-3-adrenergico favorisce, però, la progressione del neuroblastoma, accelerandone la diffusione delle metastasi. Questa scoperta ha aperto la strada allo studio di nuovi potenziali farmaci che riescano ad interagire con il recettore beta-3-adrenergico, limitandone l’attività pro-tumorale. In questo ambito, con questo progetto ci si pone l’obiettivo di studiare lo sviluppo di nuovi potenziali farmaci che siano in grado, bloccando l’attività di questo recettore, di contrastare l’aggressività di questo tumore pediatrico. Il vantaggio di questo tipo di terapia rispetto alle terapie ad oggi in uso clinico è legato ai limitati effetti collaterali di questi nuovi farmaci, che andrebbero infatti ad interferire con eventi legati solo alla progressione del tumore esplicando un’azione selettiva e mirata. Le nuove molecole oggetto di studio verranno sviluppate da un team di ricercatori esperti nella preparazione di piccole molecole organiche con attività antitumorale e di biologi e medici che studiano l’attività di questa proteina nei tumori pediatrici.

Per l’Associazione sono iniziati i lavori di programmazione del Girotondo per Sempre 2018 che si svolgerà il 16 marzo. Per info 3496689464 – 3475544465 mail: info@ciemmeesse.com – www.girotondopersempre.it

2019-01-07T16:17:34+02:005 Gennaio 2018|Associazioni, Eventi, Medicina, News|0 Comments

Leave A Comment