Preferiti (0)
Close

A cura della redazione – Quarta edizione della competizione nazionale di simulazione medica per specializzandi. Da quest’anno in un nuovo formato su tre giorni con più simulazione e più didattica.

Un evento formativo e culturale di simulazione medica per specializzandi in area critica.

Il format, che vede nella competizione amatoriale un fattore motivazionale, è quello ormai utilizzato da molti board scientifici e simile all’Objective Structured Clinical Examination (OSCE): un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale. Nella fase finale, gli scenari si svolgeranno utilizzando il modello delle SimWar, ovvero una squadra alla volta di fronte al pubblico (composto dalle squadre non classificate) e alla giuria. Dopo l’esecuzione di ogni scenario verrà eseguito un debriefing per rivalutare le azioni svolte e le decisioni prese. L’obiettivo infatti è quello di sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team.

Quest’anno per dare la possibilità di partecipare a più discenti viene introdotta una giornata di qualificazione: le squadre di medici in formazione si scontrano su scenari di emergenza e dovranno dare dimostrazione di conoscere i protocolli di emergenza internazionalmente riconosciuti.

Oltre alle prove aventi carattere di gara, il programma di SIMCUP ITALIA prevede seminari e workshop tenuti da docenti nazionali ed internazionali di comprovata fama su temi pertinenti all’area critica e alla simulazione.

L’Azienda VITS, Virtual Training Support,  società fondata nel 2009 a Firenze (che realizza prodotti innovativi per la comunicazione e la formazione, in aula e a distanza, attraverso l’impiego di tecnologie di ultima generazione con una importante esperienza nel settore sanitario) partecipa all’evento esponendo i seguenti simulatori: OtoSim2, Rectal Examination Trainer Mk 2, EYE Examination Simulator m82a, SimShirt/SimScope wi-fi.

Cardionics© è un insieme di strumenti per l’apprendimento dell’auscultazione cardiaca, polmonare, vascolare e intestinale, che grazie ad uno stetofonendoscopio dedicato e programmabile è in grado di riprodurre toni cardiaci, rumori polmonari, soffi vascolari e borborigmi intestinali. L’importanza di recuperare le basi fondamentali dell’esame obiettivo e l’addestramento al riconoscimento di suoni e rumori udibili con lo stetofonendoscopio, come mezzo fondamentale per eseguire un buon numero di diagnosi corrette a basso costo, utilizzando le proprie abilità cliniche, sono alla base di questo strumento estremamente innovativo.
ViTS è in grado di offrire al mercato italiano i prodotti Cardionics© grazie ad una partnership con Cardionics© – USA

VITS è l’unica azienda italiana ad utilizzare OtoSim 2 ™ per la formazione medica sull’esame dell’orecchio.
Si tratta dell’otoscopia, la manovra diagnostica più utilizzata dall’otorino per controllare il condotto uditivo e la membrana timpanica. Lo sviluppo di abilità diagnostiche in otoscopia è importante e impegnativo per la formazione di tutti i medici specialisti in otorinolaringoiatra. Per la prima volta in Italia, VITS offre l’apprendimento medico in questo campo specialistico tramite OtoSim 2 ™.

http://otosim.com/international-distributors/