A cura del Dott. Luca Naitana – La dieta? Non serve solo per restare in forma e per esibire un fisico perfetto sulla spiaggia. D’estate sono importanti anche gli alimenti che aiutano ad ottenere una tintarella sana e dorata.
La stagione calda porta con sé la voglia di perdere peso, ma anche di avere un abbronzatura invidiabile e a prova di scottatura.
Chi ha la pelle sensibile, in particolare, prima di esporsi al sole dovrebbe iniziare a mangiare quegli alimenti che proteggono la pelle dai raggi UV e aiutano a incrementare la melanina.
Gli alimenti che fanno aumentare l’abbronzatura sono utili pure per proteggere la pelle dal sole ed evitare bruciature, eritemi, malattie sistemiche dell’epidermide e più semplicemente anche le temutissime rughe.

Secondo alcuni studi, i cibi di colore giallo e arancio sono tra i migliori per ottenere una abbronzatura perfetta e per di più fanno bene alla salute in quanto ricchi di betacarotene, antociani, proantocianidine, vitamina E e vitamina C. E quindi stimolano la produzione della melanina, che ci protegge dalla parte pericolosa dei raggi del sole.
I migliori in assoluto sono le carote, le arance, le pesche, il limone, radicchio, fragole, mango e pomodori.
Questi alimenti, poi, ci danno anche una mano a restare in forma, riducendo la temutissima e odiatissima ritenzione e reidratando il nostro corpo.
La frutta e la verdura hanno dunque un ruolo molto importante, come anche i cereali integrali e la quinoa, il sorgo, il farro integrale. Contengono fibre, e le fibre migliorano le funzioni intestinali favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Non dobbiamo demonizzare perciò i carboidrati integrali, molto utili anche questi, e le proteine, in modo particolare quelle del pesce.
In pieno stile Wellbeing, un metodo nutrizionale che lavora sull’attività del metabolismo basale senza mai perdere di vista la salute, in questo pe-riodo consiglierei, nell’arco di un mese, due giorni alla settimana di soli estratti di frutta e di verdura. Depurano, idratano, combattano gli inestetismi della cellulite e delle rughe e aiutano a perdere peso.