Aggiungi ai preferiti (0)
Close

A cura del dott. Luca Naitana – Natale e capodanno tra aperitivi, pranzi e cene vi hanno appesantito? Come recuperare la linea e disintossicarsi dalle abbuffate? Si stima che in media ognuno di noi guadagna circa 2 kg durante le festività natalizie. Difficile resistere a brindisi e quel dolcetto in più in compagnia giocando a carte, anche per i più virtuosi del conto calorico.

Quindi come ritrovare la forma a feste terminate?

Ecco 7 consigli per riuscirci in tempi ragionevoli:

1) 15 giorni alcool free: abolire le bevande alcoliche, dalla birra al vino in su almeno per 15 giorni. Questo ci permetterà di sgonfiare ed eliminare dal conto quotidiano qualche centinaio di calorie superflue e soprattutto di depurare il nostro fegato.

2) Tra acqua e tisane, è necessario ricordarsi di consumarne almeno 10 bicchieri al giorno.

3) Chi bene inizia…e chi ben finisce: una buona regola di inizio e di fine giornata è quella di consumare bevande tiepide che aiutano a drenare i liquidi in eccesso e a digerire. Per iniziare bene è valido l’aiuto di un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone e zenzero. E per finire la giornata, una tisana digestiva (finocchio, coriandolo, cumino e zenzero per esempio) o rilassante (tiglio, melissa e camomilla) che allontana il desiderio del dolcetto pre-sonno, idrata e sgonfia.

4) Frutta sì, per merenda. Per spezzare la fame, ottima l’idea della frutta fresca, che idrata e aiuta a fare il pieno di vitamine. Evitarne il consumo a fine pasto e associarla sempre con un piccolo spuntino di frutta secca, ricca di omega 3 e antiossidanti.

5) Cibi brucia-calorie. Ci sono alcuni cibi da scegliere rispetto ad altri per via del senso di sazietà che riescono a dare con un basso apporto calorico (mela verde, cetriolo, asparagi, cavolfiore, sedano, peperoncino, papaya, curcuma, pesce azzurro, pollo possibilmente biologico).

6) Movimento. La più logica ma non banale delle accortezze, dopo aver mangiato in abbondanza e accumulato peso, è ricominciare l’attività fisica. La si può fare in palestra o all’aria aperta con camminate a passo veloce e magari a contatto con la natura. Ad ognuno il suo modo per mettere in circolo buone endorfine con il movimento e liberarsi delle tossine in eccesso.

7) Buon sonno. Con i ritmi delle vacanze, spesso il sonno ne fa le spese. Recuperare un buon ritmo di veglia e sonno è un’assicurazione per una buona riuscita di una dieta dimagrante o semplicemente per allontanare la fame e avere nuove energie.