Aggiungi ai preferiti (0)
Close

A cura della redazione – Quello di domani non sarà il solito sciopero: venerdì 15 marzo è il giorno scelto per il “climate strike”, la mobilitazione per chiedere ai governi azioni concrete contro il riscaldamento climatico. Il giorno è stato fissato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg per uno sciopero per il clima.

Durante il “climate strike” gli studenti dalla Svezia all’Australia scenderanno in piazza per chiedere ai governanti provvedimenti seri contro il riscaldamento climatico, per correre ai ripari prima che sia davvero troppo tardi.

Solo in Italia sono previsti 109 appuntamenti – soprattutto marce – di giovani e studenti in decine di città e cittadine; 76 in Francia; 141 in Germania, 81 nel Regno Unito. Ma i venerdì verdi per il futuro vedranno manifestazioni anche in Belgio, Australia, Francia, Germania, Irlanda, Uganda, Thailandia, Colombia, Polonia, Regno Unito. In tutto sono state annunciate marce in 95 Paesi di tutti i continenti.

A Firenze la marcia è promossa da Fridays For Future Firenze con partenza alle 9 da Piazza Santa Croce e termine in Piazza Santissima Annunziata, interventi di studenti delle superiori e universitari.