Giornata Internazionale del Sonno

A cura della Redazione – Oggi venerdì 15 marzo ricorre la Giornata Internazionale del Sonno. Per convenzione mondiale la si fa cadere sempre il venerdì della seconda settimana di marzo. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale problematiche alle quali non viene dato il giusto peso. Si stima che in Italia soffra di insonnia una persona su tre; essa è legata soprattutto a problemi metabolici, come l’obesità. Questa relazione fra obesità e insonnia è “pericolosa” soprattutto per quanto concerne le malattie coronarie, dato che aumenta di nove volte il rischio di infarto (stime effettuate dagli esperti AIMS, Associazione Italiana Medicina del Sonno). Lo slogan della giornata è “Chi dorme sano non prende peso“.
A livello internazionale, la Giornata è patrocinata dal World Sleep Day Commitee of World Sleep Society (fondato da WASM e WSF).
Alcuni dati relativi alla Giornata del 2018: 55 Paesi hanno notificato di avervi partecipato; 6 premi vinti; #WorldSleepDay è stato in secondo top trend della giornata negli Stati Uniti e Gran Bretagna.

2019-02-27T12:55:10+02:0015 Marzo 2019|Associazioni, Benessere, Eventi, News|0 Comments

Leave A Comment