Preferiti (0)
Close

A cura della Redazione – Il ruolo del farmacista negli ultimi anni ha subito una vera e propria evoluzione. Inizialmente ricopriva il ruolo di esperto del farmaco e dei prodotti della salute, ora però è diventato un punto di riferimento a cui il consumatore si rivolge sempre più spesso, anche per problematiche comuni, in particolare in ambito dermo-cosmetico. Questo settore negli ultimi anni, ha subito una forte evoluzione, mettendo a disposizione del mercato prodotti con caratteristiche altamente innovative e che spesso richiedono una conoscenza più approfondita in materia. Ecco quindi che il farmacista, assumendo un ruolo di consulente esperto in materia, è una figura di riferimento primario per i consumatori. Sempre di più quindi necessita di formazione ed aggiornamento in dermo-cosmetologia.
AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Roma, ha organizzato tre serate di formazione che si terranno a maggio, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, in cui verranno affrontate proprio queste tematiche. “L’obiettivo di questi corsi è quello di fornire ai titolari e/o agli addetti al reparto dermocosmetico delle farmacie, informazioni utili ed aggiornamenti tecnico-scientifici al fine di individuare i principali bisogni degli utenti e dispensare consigli per il loro trattamento cosmetologico più idoneo” spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’associazione, che insieme a Giuseppe Guaglianone, vicepresidente dell’Ordine, daranno il benvenuto ai partecipanti.
In calendario i seguenti corsi:

16 maggio – PELLE DEL BAMBINO: LE DERMATITI PIÙ COMUNI
La pelle del bambino è più “immatura”, fragile, delicata e di conseguenza maggiormente soggetta alla comparsa di irritazioni, arrossamenti, infiammazioni. Il corso si propone di trattare le dermatosi pediatriche più comuni di fronte alle quali può trovarsi il farmacista, illustrando per ognuna la sintomatologia ed i trattamenti più indicati

23 maggio – LA PELLE SECCA E LE SUE PROBLEMATICHE: DALLA XEROSI CUTANEA ALLA PSORIASI
Un ridotto contenuto di acqua nella pelle e/o una scarsa produzione di lipidi cutanei, alterano ed indeboliscono il film idrolipidico cutaneo, una sottile pellicola che protegge l’epidermide rendendola morbida ed elastica. Quando questa barriera viene danneggiata, la pelle appare più secca e desquamata e talvolta può andare incontro all’insorgenza di vere e proprie patologie come la psoriasi e la dermatite atopica. Scopo di questo corso è quello di illustrare sintomatologia e trattamenti di questi disturbi, illustrando anche quali sono le categorie di prodotti cosmetici più adatte da consigliare.

30 maggio – LA PELLE GRASSA E LE SUE PROBLEMATICHE: DALL’IPERSEBORREA ALL’ACNE
L’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, non comporta solo un fastidio dal punto di vista estetico, ma può dare origine ad inestetismi o a vere e proprie patologie dermatologiche. Questo corso si propone di trattare il tema dell’iperseborrea e delle problematiche ad essa legate, che non coinvolgono solo la pelle, ma anche capelli e cuoio capelluto. Per ogni alterazione correlata alla disfunzione della ghiandola sebacea verrà illustrato il trattamento cosmetologico auspicabile per coadiuvare e supportare la terapia dermatologica.

Tutti i corsi si terranno nell’Aula Giacomini, Istituto di Botanica- Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 e forniscono crediti ECM, utili per la formazione continua dei farmacisti.