RiminiWellness: nasce pro.fit per chi lavora nel settore del fitness

A cura della Redazione – Nasce a RiminiWellness – la manifestazione leader nel settore fitness e benessere organizzata da IEG (Italian Exhibition Group) – Pro.fit, un progetto studiato e rivolto a chi lavora nel settore o a chi vuole farne la propria attività: operatori e proprietari di palestre e centri fitness, allenatori e personal trainer, manager di associazioni sportive, gestori di impianti sportivi, fisioterapisti e centri medico sportivi, architetti e designers specializzati, titolari e manager di negozi di articoli sportivi.

La manifestazione giunta quest’anno alla 14° edizione e in programma dal 30 maggio al 2 giugno presso la Fiera di Rimini e su tutto il territorio circostante, forte dell’esperienza maturata negli anni quale punto di raccolta delle più alte professionalità in campo internazionale del settore, rappresenta la culla ideale per la nascita del nuovo programma formativo, pensato espressamente per gli operatori del settore.

Sotto l’egida Pro.Fit trova cittadinanza un fitto palinsesto di attività B2B.  Si prevedono corsi formativi, proposti sia dagli espositori, sia dalle associazioni, federazioni e scuole presenti, rivolti proprio ai cultori del fitness che potranno trasformare così la propria passione in lavoro. Certificazioni sul campo ad alto valore aggiunto, che daranno la possibilità di acquisire competenze e titoli sempre più necessari in questo settore. Sono solo alcuni degli esempi delle iniziative racchiuse nella nuova piattaforma professionale.

Il comparto del fitness sta diventando sempre più importante coinvolgendo nel nostro Paese circa 18 milioni di appassionati e generando un giro d’affari approssimativo di 10 miliardi di euro l’anno: un dato da non sottovalutare per le oltre 120.000 figure professionali italiane specializzate in questo ambito.

RiminiWellness, che da sempre riscuote l’interesse delle più importanti aziende internazionali e dei più noti professionisti di calibro globale, si conferma trampolino di lancio per le più importanti novità sportive. Da quest’anno, con Pro.Fit, la manifestazione conferma la sua propulsione innovativa e la ricerca della più qualificata offerta in ambito professionale.

L’anima professionale si concretizzerà ancora di più diventando un appuntamento indispensabile per i professionisti del settore.

Il programma di Pro.Fit nel corso della 4 giorni di manifestazione, prevede una serie di incontri one to one tra espositori e buyer, diversi momenti di formazione attraverso seminari e workshop, case history dei maggiori player del settore e percorsi per acquisire certificazioni nel settore.

In particolare, le attività internazionali di formazione saranno messe in risalto dalla partnership tra RiminiWellness ed EuropeActive, la principale organizzazione non-profit a rappresentare l’intero settore europeo di salute e fitness a Bruxelles. Quest’ultima, infatti, organizzerà due eventi: il B2B Innovation Congress, in programma il 30 maggio e interamente dedicato a un pubblico manageriale, e il Personal Trainer Day, il 31 maggio, che sarà rivolto specificatamente agli allenatori.

Altra novità di rilievo sarà Functions in Action 2019, un simposio internazionale completamente rinnovato in occasione di RiminiWellness. Dedicato a personal trainer e coach professionisti, interverranno 50 relatori e 10 ospiti diversi con conferenze e sessioni pratiche sul mondo del fitness.

Grande conferma infine è quella di Pilates Junction, anche quest’anno presente a RiminiWellness per il decimo anno consecutivo. Conferenze e workshop dedicati alla formazione e all’approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione del Pilates saranno tenuti dai migliori professionisti del settore.

Così commenta Andrea Ramberti, group brand manager di IEG: “Data la continua evoluzione del settore, caratterizzato negli ultimi anni dalla nascita di discipline personalizzate in base alle esigenze di nuovi e diversi pubblici, anche il mondo professionale sentiva sempre più forte il bisogno di arricchirsi e aggiornarsi” continua il manager “in qualità di organizzatori della manifestazione leader del settore, ci siamo sentiti immediatamente coinvolti in questo processo di crescita e per questo abbiamo progettato di destinare da quest’anno uno spazio importante agli incontri tra professionisti e aziende, le quali potranno offrire servizi di consulenza e supporto alle persone interessate ad avviare un’attività in questo campo”.

2019-05-21T09:59:40+02:0023 Maggio 2019|Eventi, News, Sport|0 Comments

Leave A Comment