Preferiti (0)
Close

A cura della Redazione – Per non rinunciare al piacere di fare sport nemmeno durante la calda stagione estiva, le attività in acqua sono l’ideale. A RiminiWellness, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) e in programma dal 30 maggio al 2 giugno prossimi presso la fiera di Rimini e su tutto il territorio circostante, i visitatori potranno sperimentare le nuovissime discipline acquatiche grazie all’enorme spazio costituito da 3 vasche di 350 mq.

La European Aquatic Association (EAA) conferma la propria presenza alla manifestazione dove intratterrà gli ospiti con coinvolgenti masterclass no-stop, in vasca durante tutti i giorni della manifestazione. Non solo divertimento, ci sarà anche spazio dedicato all’aggiornamento con un seminario dedicato al futuro del settore e la presentazione di tutte le novità sui prodotti dedicati a questi sport.

Per quanto riguarda le attrezzature più in voga ci penserà Aqquatix a mettere in scena una selezione di quelle più innovative da utilizzare per le attività sportive in piscina.

Essenuoto promuoverà il suo nuovo brand PG-PoolGym, e permetterà di testare New Aqua Physio Trident, innovativo dispositivo costituito da un mix di strumenti unici e brevettati, progettati per differenti scopi che vanno dal training alla riabilitazione.

Anche Virgin Active non mancherà di intrattenere i visitatori con una piscina dedicata e tutti i migliori presenter “acquatici” del suo circuito.

Fittissimo sarà il programma delle quattro giornate nelle tre vasche.

Presenter di calibro internazionale terranno classi di Aquapole, Aguamovida e Aqua Zumba, tra le attività più praticate in piscina. In particolare, Aquapole è l’evoluzione della pole dance in acqua e consente di praticare 150 diversi esercizi di rafforzamento e tonificazione muscolare, allenando tutto il corpo in ciascuna sessione in modo divertente e sempre nuovo.

Nata in Italia, e altrettanto dinamica e coinvolgente, è Aguamovida, la danza reggae che al posto della pista da ballo preferisce la piscina. Questa attività permette di dimagrire e tonificare tutto il corpo, bruciando fino a 500 calorie in 50 minuti grazie all’azione benefica dell’acqua. A completare questa triade, non poteva mancare Aqua Zumba, la versione in vasca della nota danza sudamericana che permette di mantenere la propria forma fisica attraverso balli e coreografie latino-americane. I benefici di praticare la Zumba in acqua includono una maggiore tonificazione dei muscoli di gambe, addominali, braccia e pettorali senza sovraccaricare le articolazioni e migliorando al tempo stesso la circolazione sanguigna.

Per chi non vuole rinunciare mai a una bella pedalata, nemmeno in piscina, RiminiWellness propone i fantastici corsi di Aquacycling. Grazie all’hydrobike – cyclette adatta alla piscina – sarà possibile svolgere allenamenti diversi che coinvolgono arti superiori e inferiori, migliorando la circolazione del sangue in tutto il corpo. Non solo biciclette, anche i tapis roulant si usano in piscina: il Treadmill, infatti, consente la camminata e la corsa immersi nell’acqua, esercizio che aiuta a migliorare postura e movimento. 

Basato sul principio dell’allenamento a stazioni, l’Aqua Circuit consiste nell’alternare esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare grazie all’ausilio di diversi attrezzi fitness (quali pesetti, elastici, o gli stessi hydrobike e treadmill). Eseguiti a ritmo di musica, gli esercizi sono organizzati in stazioni che coinvolgono ciascuna un diverso distretto muscolare.

Ancora più divertente sarà saltellare sui trampolini acquatici di AquaJump, per un allenamento semplice ma efficace nel bruciare i grassi, eliminare le tossine e migliorare la circolazione linfatica. Il rallentamento del tempo di esecuzione e la ridotta forza di gravità favoriscono l’apprendimento di ogni singolo movimento che altrimenti richiederebbe continue ripetizioni per acquisire precisione e velocità.

Last but not least, riconferma la sua presenza Boxing Splash, un mix di musica, kick boxing e Sparringball per divertirsi in piscina bruciando calorie. Le proprietà dell’acqua sono esaltate dall’utilizzo di nuove tecniche che permettono di creare un lavoro dinamico, efficace e divertente supportato da una musica creata appositamente per fare da guida ai movimenti acquatici. Il combattimento di Boxing Splash è totalmente sicuro e il costante movimento genera un massaggio linfodrenante.

Non serve quindi essere degli eccellenti nuotatori, ma semplicemente avere un pizzico di curiosità e una grande passione per l’acqua, per tuffarsi in piscina e sperimentare tutte queste discipline, alla quattordicesima edizione di RiminiWellness!