Preferiti (0)
Close

A cura della redazione – Prosegue per tutto luglio il mese dedicato alla consapevolezza del sarcoma.

“Oggi combattiamo. Domani combatteremo. Il giorno dopo combatteremo. E se questa malattia crede di batterci, è meglio che si porti un pranzo, perché avrà una giornata molto lunga” [Jim Beaver].

Ogni anno, a migliaia di persone viene diagnosticato il sarcoma, un tipo di cancro che si forma nel tessuto connettivo del corpo incluso il grasso, vasi sanguigni, nervi, eccetera. I sarcomi sono forme rare di cancro, ma non per questo meno mortali. La ricerca continua, cosa è causa del sarcoma e perché alcune persone lo sviluppano, e il Mese della Consapevolezza del Sarcoma è stato creato per aiutare ad aumentare la consapevolezza di questa malattia.

A novembre del 2007, un gruppo di avvocati si è trovato a Seattle per riunire tutte le associazioni no-profit sul sarcoma in un’unica grande associazione. Insieme decisero che il mondo aveva bisogno di un mese dedicato alla consapevolezza del sarcoma. Si creò anche una petizione, da mandare alla Casa Bianca, nell’intento di trovare 100mila firme per dichiarare ufficialmente luglio il Mese della Consapevolezza del Sarcoma.

Onorare il Mese della Consapevolezza del Sarcoma significa iniziare dall’educare ed essere educati. Queste forme di cancro sono talmente rare che molte persone non conoscono quasi niente di esse. Poi si va avanti studiando come riconoscerne i sintomi, in modo che sempre più persone sappiano quando organizzare un check up col medico se uno di questi venisse fuori.

Foto: curesarcoma.org